STEP 1: IL LAVAGGIO
Utilizza prodotti adatti al tuo riccio e combina l’azione idratante con l’azione proteica.
I prodotti idratanti vengono utilizzati per rendere i tuoi capelli morbidi e definiti, le proteine contribuiscono a rendere i capelli sani, forti e lucenti e riducono l'indesiderato effetto crespo. Utilizza sempre la combo shampoo + balsamo: lo shampoo applicato alle radici mentre il balsamo solo su punte e lunghezze.
Non lavare i capelli quotidianamente per evitare che perdano i loro oli naturali (indispensabili 😊 ).
STEP 2: LO STYLING
A capelli ancora molto bagnati applica lo styling, a seconda del tuo capello puoi utilizzare gel, creme o schiuma.
Mettiti a testa in giù, applica il prodotto e tampona i tuoi capelli con le mani delicatamente, questa è la parte più delicata per i tuoi ricci!
Non spazzolare i capelli da bagnati perché rischi di spezzarli, applica il prodotto ed utilizza eventualmente le tue mani come pettine, facendole scorrere tra i capelli.
STEP 3: L’ASCIUGATURA
Puoi utilizzare un asciugamano di cotone oppure un telo in microfibra e lasciare i tuoi capelli per 5-10 minuti in posa, la sofficità della microfibra eviterà che i capelli si spezzino e la sua alta capacità assorbente garantirà un'efficace rimozione dell'umidità in eccesso. Infine, decidi tu se lasciare asciugare i capelli all’aria aperta oppure utilizzare un phone con diffusore; ricorda però che il calore non è amico dei capelli perché può danneggiarli e renderli crespi (tranquilla, puoi utilizzare un termoprotettore per proteggerli!)
STEP 4: COME MANTENERLI
Dopo l’asciugatura aspetta che si raffreddino i capelli, se vuoi aprire i tuoi ricci e dare un po' di volume utilizza pettini a denti larghi.
Usa una federa in seta o in raso per dormire. Rispetto ai normali tessuti, il raso e la seta non privano i capelli della loro naturale idratazione, consentendo pertanto che rimangano soffici e lucenti. In alternativa puoi utilizzare una cuffia da notte, anch'essa in seta o in raso.
Ricorda: E’ vero che ogni riccio è un capriccio, ma ogni riccio è diverso e non c’è un modo univoco per trattarli! Facci sapere se hai trovato il tuo!
Comments