top of page

BRRR! COME PROTEGGERE LA PELLE IN INVERNO?

Immagine del redattore: Team ComplifeTeam Complife





L’inverno è arrivato e con anche lui il freddo, ma come proteggere la nostra pelle?


I mesi invernali sono quelli che stressano maggiormente la nostra cute. Temperature rigide e sbalzi termici tra ambienti chiusi e spazi aperti mettono a dura prova la nostra pelle.


Le basse temperature provocano un restringimento dei vasi sanguigni e di conseguenza una minore ossigenazione dei tessuti. Il ricambio cellulare quindi rallenta, la superficie cutanea si screpola con facilità e diventa opaca, ma non solo, anche il vento e i fenomeni atmosferici con la conseguente diminuzione di umidità rendono la pelle disidratata, secca e tirata.


La prima regola da seguire quando le temperature si abbassano è proteggere le parti più sensibili del corpo (viso, mani e piedi) con tessuti come lana e pile.


La seconda regola è l’utilizzo di creme viso con formule ricche e grasse, che facciano da barriera nei confronti del freddo esterno proteggendo la pelle, ma anche acido ialuronico per un booster d’idratazione! per il make-up sono consigliabili fondotinta con un buon filtro anti UVA e UVB, da applicare ogni giorno dopo una base di crema idratante.


Terza regola, in inverno la pelle del viso perde luminosità e si carica di tossine: è buona norma fare periodicamente dei trattamenti scrub con dei buoni prodotti esfolianti oppure passare una spazzola da viso con setole naturali, al via anche maschere idratanti settimanali, insieme ad una buona tisana sotto le coperte!


E quando c’è il sole?

FILTRI SOLARI SEMPRE! In inverno tendiamo a sottovalutare i raggi solari, ma questi sono sempre presenti!


Ricorda che:

· Neve e ghiaccio riflettono la luce solare;

· Lo strato di ozono è più sottile in inverno e assorbe maggiormente i raggi UV;

· Il vento disidrata la pelle.


PS. Ricordati anche delle tue labbra e delle tue mani! In inverno spesso screpolate, per proteggerle da freddo e vento l’ideale è utilizzare un balsamo labbra a schermatura totale e creme emollienti e lenitive per le mani.


Le segui queste piccole regole?

Prenditi cura della tua pelle e difendila anche in inverno!



Comments


bottom of page